perchè acquistare smartwatch
Elettronica e accessori

5 buoni motivi per acquistare uno smartwatch

Anche se gli orologi digitali esistono da decenni, alcuni con capacità come calcolatrici e convertitori di unità, solo intorno al 2010 le aziende tecnologiche hanno iniziato a rilasciare orologi con capacità simili a quelle degli smartphone.

Oggi gli smartwatch sono bene integrati nella nostra vita, permettendoci di essere sempre connessi anche senza avere il telefono a portata di mano. Ma vale ancora la pena acquistare uno smartwatch nel 2021?

Cos’è uno smartwatch e a cosa serve?

Uno smartwatch è un dispositivo portatile progettato per essere indossato al polso. Gli smartwatch, come gli smartphone, utilizzano touchscreen, dispongono di app e spesso registrano la frequenza cardiaca e altri segni vitali importanti da monitorare per chi svolge attività fisica.

Ogni smartwatch supporta un proprio sistema di app, compatibili con Apple o Google. Gli smartwatch con uno scopo specifico, come l’escursionismo o le immersioni, generalmente supportano app dedicate che non si trovano in altri modelli.

Cosa fanno gli smartwatch?

La maggior parte degli smartwatch, che siano destinati all’uso quotidiano (come con l’Apple Watch) o per scopi specifici (come con il Garmin Fenix), offre una suite di funzionalità standard. Ecco 5 buoni motivi per acquistare uno smartwatch.

Notifiche al polso

Gli smartwatch visualizzano le notifiche proprio come lo smartphone essendo collegati a quest’ultimo. Oltre alle notifiche base, alcuni sono dotati di funzionalità complesse: ad esempio, il nuovo Apple Watch include un sensore di caduta. Se si cade mentre si indossa l’orologio, l’orologio invia una serie di notifiche finché non rileva un movimento. Se non si rispondi alle notifiche, l’orologio presumerà che tu sia ferito e avviserà le autorità per tuo conto.

Quindi, invece di essere sempre attenti al suono del telefono che squilla o alle vibrazioni che segnalano i messaggi in arrivo, puoi lasciare il telefono in borsa o in tasca. Per visualizzare le notifiche, è sufficiente un leggero movimento del polso e sarai in grado di decidere se devi occuparti subito di un elemento o attendere fino a tardi.

Monitoraggio fitness avanzato

Se sei un atleta irriducibile, uno smartwatch con cardiofrequenzimetro e un contapassi per monitorare i tuoi allenamenti può essere la scelta migliore.

Gli smartwatch sono dotati di tutte le stesse funzionalità integrate. Sarai in grado di monitorare i tuoi passi, monitorare la tua frequenza cardiaca e analizzare il tuo sonno. A differenza dei fitness tracker, puoi anche utilizzare le app installate sul tuo smartphone e smartwatch.

L’esperienza di fitness al polso è spesso più interattiva anche su uno smartwatch, poiché lo schermo a colori più grande consente un certo grado di personalizzazione.

Navigazione migliorata con GPS

Un numero crescente di smartwatch è disponibile con un sensore GPS integrato per tracciare la tua posizione o ricevere avvisi specifici per la posizione. Se opti per un orologio con GPS, puoi installare la tua app di monitoraggio del fitness preferita, lasciare il telefono a casa e ottenere comunque registrazioni precise di distanza e posizione

Pagamenti senza contatto facili

Uno dei motivi principali per cui dovresti acquistare uno smartwatch è rendere la tua vita più comoda e ridurre la dipendenza dallo smartphone. Ecco perché molti dispositivi indossabili da polso supportano sistemi di pagamento senza contatto. Optare per un orologio con NFC significa che puoi abilitare Google Pay o Apple Pay (a seconda del sistema operativo del tuo smartphone) anche sul tuo smartwatch.

Pratica gestione dei media

Con uno smartwatch puoi andare in giro per la città ascoltando la musica tramite telefono in tasca, cambiando brano con un semplice tocco dello schermo. Puoi anche mettere in pausa, regolare il volume o cambiare traccia. Sembra banale, ma semplifica davvero l’ascolto della musica.

Ovviamente, l’argomento principale contro gli smartwatch è che fanno semplicemente tutto ciò che uno smartphone può già fare, il che è vero, ma non sono lì per sostituire il tuo telefono: sono lì per completarlo e semplificarti la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *