Furgone con pacchi
Informazioni e Consigli

Come caricare un furgone per evitare danni durante un trasloco

Hai un trasloco in programma ma non sai come caricare i tuoi scatoloni sul furgone per evitare danni? Dal posizionamento dei mobili all’uso delle cinghie per evitare che i pacchi si rovescino, ci sono diversi modi per ottimizzare il carico sul furgone.

L’organizzazione sapiente dello spazio ti aiuterà anche a ridurre al minimo i viaggi necessari per trasportare tutto nella nuova casa. Inoltre, chi pianifica un trasloco fai da te senza l’aiuto di professionisti deve sapere come distribuire il peso in modo uniforme e come incorporare determinati strumenti per evitare danni agli effetti personali.

Per una guida passo passo su come caricare un camion in occasione di un trasloco, leggi i nostri suggerimenti di seguito. Buona fortuna e buon trasloco!

Come imballare e caricare i pacchi

Calcola le dimensioni del camion da noleggiare

Il noleggio del camion va prenotato almeno un mese in anticipo. La maggior parte delle ditte noleggiatrici offre camion di tutte le forme e dimensioni, dai minivan fino ai grandi cabinati.

Qualsiasi sia la tua scelta, però, cerca di evitare di scegliere un camion troppo piccolo per i tuoi effetti personali. Sebbene un camion più piccolo possa essere più economico da noleggiare, alla lunga finirà per costarti tempo e denaro extra, perché sarai costretto a fare più viaggi avanti e indietro.

Recupera il materiale per l’imballaggio

Prima di iniziare a imballare, assicurati di avere tutto il materiale necessario. Ciò include scatoloni robusti , pellicola trasparente, nastro da imballaggio, un carrello, imbottiture per mobili e coperte.

Poiché i tuoi effetti personali possono spostarsi durante il trasporto, è particolarmente importante che tutti gli oggetti siano imballati con una protezione adeguata. Ciò potrebbe significare aggiungere coperte e imbottiture per riempire gli spazi tra le scatole e gli effetti personali, senza contare le cinghie mobili per tenere gli oggetti in posizione.

Smonta i mobili

I mobili occupano un bel po’ di spazio su un camion. Per massimizzare lo spazio, assicurati di smontare tutto quello che è possibile e cerca di distribuire il peso dei mobili pesanti in modo più uniforme. Se non riesci a smontare i mobili di grandi dimensioni, prova a riporre scatole e altri oggetti all’interno dei cassetti o sopra i mobili per evitare di schiacciare oggetti più piccoli.

Carica prima gli articoli più grandi e pesanti

Pronto per iniziare a caricare il furgone? Inizia con gli articoli più grandi e più pesanti. Ciò includerà materassi, reti di letti, tavoli, sedie, frigoriferi, lavatrici, divani, componibili e tavolini che intendi spostare. Dato il peso e le dimensioni di questi oggetti, dovrebbero essere posizionati sul fondo del camion, in modo da non schiacciare e danneggiare le altre scatole e oggetti. Stesso discorso per gli oggetti più pesanti del carico.

Infine carica gli oggetti da medi a leggeri. Ciò includerà scatole, elettrodomestici e piccoli mobili. Specchi e televisori devono essere adeguatamente protetti prima di essere caricati sul furgone.

Ricorda di imballare gli elettrodomestici da cucina nelle loro scatole originali per tenerne traccia e metti oggetti da collezione, gioielli e qualsiasi altra cosa di valore in una scatola separata, chiaramente etichettata. Dovresti anche imballare documenti importanti separatamente.

Quando carichi oggetti più leggeri sul camion, assicurati di posizionarli sopra mobili ed elettrodomestici e non sotto dove potrebbero essere schiacciati. Infine, assicurati di mettere in valigia gli elementi essenziali per il trasloco e la borsa da viaggio in un punto facile da raggiungere sul camion.

Distribuisci il peso in modo uniforme

Uno dei passaggi più importanti, se non il più importante, per caricare un furgone in vista di un trasloco è assicurarsi che il peso sia distribuito uniformemente sul retro del camion. Distribuire il peso in modo uniforme renderà più facile il carico e lo scarico.

Per verificare che tutto il peso sia distribuito in modo uniforme, assicurati che gli oggetti più pesanti siano posizionati verso la cabina e contro le pareti. Gli articoli medio-pesanti dovrebbero andare sopra gli oggetti più pesanti e gli articoli più leggeri dovrebbero andare in cima e verso la parte anteriore del camion.

Il modo migliore per caricare un furgone è farlo con pianificazione e cura, evitando corse frenetiche per portare a termine tutto. Avere un piano ti permette di non sbagliare.

One thought on “Come caricare un furgone per evitare danni durante un trasloco

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *