Pacchi per trasloco
Informazioni e Consigli

Come fare pacchi per trasloco? Consigli utili

Il trasloco è tra gli eventi più stressanti della vita, tanto da mettere a dura prova anche i migliori pianificatori.

Fortunatamente, sebbene lo spostamento non sia necessariamente facile per nessuno, ci sono alcuni modi per imballare e disimballare più velocemente, ridurre la quantità di lavoro e, infine, rendere il processo un po’ più fluido di quanto potrebbe essere.

Sembra troppo bello per essere vero? Prova tu stesso questi trucchi per un trasloco senza stress e scopri nuovi modi creativi per inscatolare tutto.

Scegliere i materiali per l’imballaggio

L’imballaggio è senza dubbio uno dei compiti più grandi associati al trasloco. Spesso la prospettiva sembra così opprimente che le persone rimandano fino all’ultimo minuto, ma iniziare il prima possibile è sempre il modo migliore per mantenere basso lo stress.

Cerca sempre di scegliere scatole da imballaggio resistenti e di alta qualità. Se non hai tutti gli extra per portare con te la valigia, potrebbe essere utile acquistare un kit per traslochi, che includa il pluriball, il nastro adesivo e scatole di diverse dimensioni.

Se stai riutilizzando scatole vecchie, controlla che possano reggere il peso e copri eventuali etichette precedenti in modo da non confonderti sul contenuto.

Etichettare le scatole

Assicurati di etichettare le tue scatole non solo tenendo in considerazione la stanza in cui vuoi che vengano collocate, ma anche se contengono oggetti fragili e in che direzione devono essere tenuti. Sii specifico con l’etichettatura: non vuoi dover frugare tra dieci scatole etichettate “cucina” per trovare le tue posate.

Potresti anche elencare i contenuti se hai tempo. È anche importante annotare sulla scatola se contiene oggetti pericolosi, come coltelli, prodotti chimici o qualsiasi altra cosa che deve essere maneggiata con cura.

Assicurati di utilizzare scatole piccole per oggetti più pesanti e scatole più grandi per oggetti leggeri. Altrimenti, rischi di riempire eccessivamente le scatole e romperle con il peso eccessivo. La carta e il pluriball sono ottimi per l’imballaggio, ma puoi anche utilizzare vestiti, asciugamani, coperte o altri oggetti morbidi per imbottire gli oggetti più delicati.

Assicurati di imballare gli oggetti pesanti nella parte inferiore della scatola e distribuirli uniformemente sulla base dello scatolone, in modo da distribuire uniformemente il peso.

Separa i documenti importanti

Ricordati di predisporre una scatola o un contenitore appositamente per i documenti importanti, che devono viaggiare separatamente per poter essere subito accessibili.

Cose come patenti di guida, certificati di nascita, dati bancari e della carta di credito, numeri di assicurazione e così via potrebbero non sembrare necessari ora, ma potrebbero tornare utili subito dopo il trasloco.

Invece di stiparli con tutto il carico, tienili tutti insieme in una cartella e mettili nella valigia quando ti sposti, o etichettali chiaramente nella scatola in cui li metti.

Anche se sei un mago dell’organizzazione e hai imballato tutto in modo ordinato e sicuro, dovrai considerare gli articoli di cui avrai bisogno nei primi giorni del tuo trasloco, soprattutto se non ti stai prendendo delle ferie e devi continuare con la tua normale routine.

Predisponi una valigia con indumenti, articoli da toeletta e oggetti di uso quotidiano come caricabatterie per i tuoi dispositivi. Se stai facendo le valigie per i bambini, assicurati che abbiano degli oggetti per tenerli occupati e dei vestiti per un cambio immediato.

Allo stesso modo, se stai traslocando con animali domestici, cerca di assicurarti che abbiano accesso ai loro giocattoli e agli oggetti di comfort per metterli più a loro agio.

Pensa anche a ciò di cui avrai bisogno il giorno del disimballaggio: avere una scatola separata con bollitore, tazze, bicchieri, tè, caffè e snack ti assicurerà di avere le energie necessarie per poter andare avanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *