Montascale
Informazioni e Consigli

Consigli e informazioni per scegliere il giusto montascale

Se salire o scendere le scale è diventato difficile, ci sono una serie di opzioni che possono semplificarti la vita. Molto probabilmente, la scelta meno popolare è prendere in considerazione il trasferimento in un alloggio al piano terra in modo che le scale non facciano più parte della tua vita quotidiana. Tuttavia, la scelta di installare un montascale è un’opzione pratica, molto più economica e a lungo termine.

La scelta di un montascale dovrebbe essere fatta con attenzione poiché ci sono diverse opzioni importanti da considerare. Questa guida ti chiarirà alcune idee nel processo di scelta di un montascale.

Considera le opzioni di montascale adatte alla tua scala

Lo stile della tua scala determinerà il tipo di montascale da installare.

  • Scale diritte – Se le tue scale non presentano curve, puoi facilmente montare un montascale a binario dritto. Questo è il tipo di montascale più conveniente e l’installazione richiede solitamente un paio d’ore.
  • Scale curve – I montascale curvi sono creati su misura, quindi possono finire per essere più costosi di quelli dritti, ma risultano molto più versatili.
  • Scale strette – Se le tue scale sono molto strette e sei in grado di stare in piedi per periodi di tempo più lunghi, potresti prendere in considerazione un montascale compatto. Il binario dovrà essere montato a una piccola distanza dalla parte superiore e inferiore delle scale per consentire a te e agli altri un accesso libero alle scale attorno al montascale.
  • Scale esterne – Se hai scale esterne che portano a casa tua o in giardino, potresti aver bisogno di un montascale da esterni, disponibile sia a binario curvo che rettilineo. L’unica differenza è che è realizzato con materiali resistenti alle intemperie per risultare durevole anche con climi rigidi.

Considera le opzioni di montascale in base alle esigenze

A seconda delle esigenze di mobilità individuali, potrebbe essere necessario un certo tipo di montascale e anche funzionalità aggiuntive per modificare il montascale in base alle proprie esigenze. Considerare le tue esigenze individuali ti aiuterà a scegliere il montascale più adatto a te. Di seguito è riportato un elenco di opzioni di montascale che possono essere modificate in base alle proprie esigenze.

  • Difficoltà a stare seduti in posizione eretta – Se non è possibile stare seduti in tutta sicurezza, o magari si provano dolori articolari alle ginocchia o ai fianchi, dover alzarsi e abbassarsi dal sedile di un montascale sarebbe un inconveniente. Per questo motivo, potrebbe essere meglio scegliere un montascale per l’uso in piedi o semi seduto. Sono inoltre dotati di cintura di sicurezza retrattile per la sicurezza durante l’utilizzo.
  • Difficoltà ad alzarsi dopo essersi seduti – Se hai problemi ad alzarti dopo esserti seduto, potresti prendere in considerazione un’opzione con una seduta mobile. I sedili elettrici e mobili facilitano lo smontaggio dal montascale se si ha mobilità ridotta o si ha difficoltà ad alzarsi da soli da una posizione di seduta. Il sedile si solleverà delicatamente quando scenderai dal montascale, sostenendo il tuo corpo mentre ti alzi dal sedile.
  • Limite di peso – La maggior parte dei montascale ha un limite di peso di 120/130 kg, ma è possibile optare per modelli che ampiamente superano tali valori arrivando anche a 160/200 Kg. Se pesi più di 120 kg, avrai bisogno di un montascale in grado di trasportarti in modo sicuro ed efficace su e giù per le scale.
  • Decidi il tuo budget – Infine, e soprattutto, dovrai valutare il tuo budget. “Quanto costa un montascale” è una domanda comune che si pone chiunque stia pensando di fare quest’investimento. La domanda, tuttavia, non è semplice come si potrebbe supporre. A causa dell’ampia varietà di scale e della natura su misura della loro installazione, il costo dei montascale può variare.

Se hai bisogno del tuo montascale o di una consulenza professionale e personalizzata puoi visitare il seguente sito web: https://www.extrema.it/

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *