Toscana
Turismo e Cultura

Consigli e pacchetti vacanze in Toscana

Vuoi prenotare una vacanza a Toscana? Che tu stia pensando a una vacanza romantica, a un viaggio con la famiglia o a un soggiorno all-inclusive, i pacchetti vacanza sono la scelta preferita da coppie, famiglie e gruppi per semplificare la pianificazione del viaggio senza andare coi conti in rosso!

Pacchetti per famiglie

Purtroppo per chi ha dei figli un piacevole momento come quello della vacanza rischia di trasformarsi in un’odissea senza fine, spazi stretti, cibo inadeguato, strutture ricreative scadenti o peggio ancora inesistenti, fanno diventare in molti casi il viaggio in famiglia una vera sofferenza.

Fortunatamente, molti hotel in Toscana mettono a disposizione servizi pensati su misura per le famiglie. Alloggiare in una struttura family friendly significa usufruire di camere più grandi, servizi di baby sitting, servizi di intrattenimento e appositi spazi ricreativi per i più piccoli.

Dal momento che la destinazione giusta influisce notevolmente sulla buona riuscita della vacanza, la Toscana offre molte destinazioni all’insegna della tranquillità. Molte anche le occasioni ludico didattiche, possibili al Parco di Pinocchio, al MUS.E o al Giardino Volante.

Fughe romantiche

Che si tratti di un anniversario, di un compleanno, di San Valentino o semplicemente di un’occasione per evadere dalla quotidianità, la Toscana è tra le mete predilette quando si parla di fughe di coppia. Merito dei paesaggi da sogno e di un’offerta ricettiva di tutto rispetto, che va dai B&B agli agriturismi, dai resort ai castelli.

I pacchetti pensati per le coppie possono includere una serie di servizi che vanno dalla cena romantica con bollicine alle camere extralusso con idromassaggio e petali di rose, fino a quelli che offrono la Spa con Centro Benessere per massaggi e trattamenti viso-corpo. I pacchetti sono dunque messi a punto per soddisfare le esigenze più disparate, da chi vuole trascorrere fuori solo una serata a chi può trattenersi per l’intero weekend o più giorni.

Percorsi enogastronomici

Terra di tesori culinari ma anche culturali, la Toscana ha molto da offrire agli amanti della buona cucina. Dal classico menù toscano alla preparazione della pizza, dai dolci alle ricette a base di tartufo bianco di San Miniato, e molto altro. Se vuoi “sporcarti le mani” in prima persona puoi prenotare corsi di cucina tenuti da cuochi professionisti, che impartiscono anche lezioni a domicilio per insegnare a cucinare piatti tipici della tradizione toscana.

Una tappa obbligata è quella che permette di conoscere i rinomati vini toscani, attraverso degustazioni nelle cantine e percorsi volti alla scoperta di nuove etichette e accostamenti.

Chi invece desidera riscoprire i sapori genuini della terra, prenotando in una fattoria con laboratori didattici potrà imparare a preparare il formaggio, mungere gli animali, conoscere la produzione dell’olio, le tecniche di lavorazione della vite e trasformare il grano in pasta e pizza.

Natura e avventura

Avresti mai pensato di poter esplorare la Toscana rurale in vespa? Grazie ai suoi paesaggi variegati, la Toscana offre una gamma sterminata di possibilità agli amanti dell’avventura. Puoi esplorare le strade del vino e sfrecciare tra castelli, borghi fortificati e pittoreschi paesini medievali non solo in Vespa, ma anche in sella a un quad!

I più allenati potranno prendere parte alle escursioni in mountain bike: un’esperienza unica grazie alle bellissime colline sinuose, ai sali-scendi mozzafiato e a un panorama naturale e antropologico unico.

Infine, molto richiesti sono anche i trekking privati con guida ambientale, per chi desidera scoprire la bellezza della natura toscana. Per venire incontro alle esigenze di tutti, l’offerta è molto variegata: si può scegliere tra camminate a passo rilassato, nordic walking o trekking impegnativi.

Se siete alla ricerca di una destinazione tutta italiana dove trascorrere le vostre vacanze, la Toscana è sicuramente una delle scelte più interessanti da considerare. Qui di seguito, per esempio, puoi dare un’occhiata ai pacchetti vacanze Arianna & Friends in Toscana. Tra mari, monti e città di inestimabile bellezza cariche di arte storia e cultura, questa terra sa davvero soddisfare ogni palato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *