Persona con macchina fotograficaPersona con macchina fotografica
Elettronica e accessori

Guida in 5 punti per scegliere la macchina fotografica perfetta

Il mondo della fotografia, ormai, sta appassionando sempre più italiani, tanto da diventare uno degli hobby più seguiti degli ultimi anni. Per chi volesse addentrarsi in questo straordinario passatempo, la prima scelta da fare è quella di una buona macchina fotografica. La vasta gamma di macchine a disposizione, però, rende questa decisione piuttosto complicata, soprattutto per chi è alle prime armi. Ogni mese, infatti, sono decine i nuovi modelli messi in commercio, e la scelta diventa sempre più ardua. Ecco, quindi, una guida per scegliere la macchina fotografica digitale giusta per voi.

Quanto volete spendere?

La prima domanda che dovete porvi se volete acquistare una fotocamera è quella relativa al budget. La risposta dipende, ovviamente, dall’uso che volete farne. Se con la macchina fotografica volete scattare solamente qualche foto per immortalare i bei momenti passati in famiglia o con gli amici e divertirvi a fotografare qualche paesaggio, il mio consiglio è quello di spendere tra i 150 e i 200 euro. Se, invece, sognate un giorno di renderlo un lavoro, allora l’investimento iniziale deve essere più alto per avere materiale di qualità a disposizione.

Comprare una reflex: sì o no?

Se siete dubbiosi sull’acquisto della fotocamera, allora uno dei dubbi riguarda sicuramente l’acquisto o meno di una Reflex. Ma ne avete davvero bisogno? Con le Reflex scatterete foto di qualità superiore, ma il prezzo inevitabilmente sale, così come l’impegno che ci vuole per imparare ad utilizzarla. Inoltre, portare una Reflex in giro ogni giorno rappresenta un peso, visto che si tratta di una macchina molto ingombrante, al contrario delle compatte. Se volete dedicare molto tempo al vostro hobby, o renderlo una professione, invece, la Reflex è la macchina giusta per voi.

I megapixel della macchina sono importanti?

Non guardate solo il numero dei megapixel della vostra futura macchina fotografica. Si tratta di una features quasi inutile, per lo più una trovata pubblicitaria per far comprare i nuovi modelli, migliorando solo una caratteristica, la meno importante e difficile da implementare. Della vostra futura macchina fotografica, invece, dovete guardare altre caratteristiche, come la velocità di scatto, il sistema autofocus, l’obiettivo.

Verificate che ci siano gli accessori che vi servono

Sviluppare la macchina fotografica è una delle cose che piace di più agli appassionati di fotografia. Se la macchina che volete comprare vi sembra perfetta così com’è al momento, potreste rendervi conto in poche settimane di aver bisogno di una lente aggiuntiva, oppure di una custodia subacquea in caso di improvviso viaggio naturalistico. Verificate, quindi, con il commesso che sia disponibile un buon numero di accessori, prima di procedere all’acquisto.

Provate la macchina fotografica prima di acquistarla!

Avete fatto una grande ricerca online, utilizzando anche diversi comparatori di prezzo e siete giunti alla conclusione di aver scelto l’apparecchio che fa al caso vostro. Prima di recarvi in negozio carta di credito in mano, però, dovete provare la macchina con le vostre mani e di persona. Guardate se la trovate maneggevole, se vi ritrovate con i menù: in molti casi si tratta di amore a prima vista!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *