Trasloco
Informazioni e Consigli

Come effettuare un trasloco senza complicazioni

Traslocare è una di quelle prove che quasi tutti devono affrontare. A volte è spiacevole, non è mai esattamente divertente, ma di solito porta a un risultato positivo. Ovviamente, il successo dell’impresa dipende dall’evitare errori di imballaggio e dalla pianificazione anticipata per rendere il processo il più agevole possibile.

Fortunatamente, ci sono molti suggerimenti collaudati da mettere in pratica per semplificare il trasloco. Molte cose possono andare storte durante un trasloco e non esiste una guida valida per tutti con suggerimenti per ogni singolo scenario inatteso.

Inoltre, persone diverse avranno esigenze o preoccupazioni specifiche – una collezione di porcellane antiche, mobili in legno di valore, cimeli delicati – che potrebbero richiedere sistemazioni speciali, ma per la maggior parte dei casi, questo elenco generale di suggerimenti e trucchi per il trasloco può venire in tuo soccorso.

Suggerimenti, trucchi e consigli per il trasloco

Sbarazzati del superfluo

Imballare tutti i tuoi averi in scatole, bagagli e altro può essere travolgente. Rendilo un po’ più facile per te stesso sbarazzandoti di tutti gli oggetti inutilizzati o non necessari. Avrai meno da imballare, meno da spostare e meno da disfare e inizierai la vita nel tuo nuovo spazio con una tabula rasa. Porta i tuoi articoli in beneficenza oppure portali presso i mercatini dell’usato per ricavarne qualcosa.

Separa i documenti importanti

Inizia a raccogliere nuovi indirizzi e numeri telefonici importanti in una cartella separata. Procurati dunque le copie cartacee, oltre a quelle digitali, nel caso in cui le batterie del computer o del telefono muoiano durante il trasloco. Se dovessero sorgere inconvenienti durante il processo di pianificazione o il trasloco stesso, avrai tutte le risposte a portata di mano.

Prepara le valigie il più in anticipo possibile

Idealmente, dovresti pianificare un trasloco settimane o addirittura mesi in anticipo. Inizia imballando gli articoli fuori stagione e gli articoli di cui non avrai subito bisogno. Quando sarà il momento di fare le valigie, molti articoli saranno già pronti per essere caricati. Nelle ultime settimane e nei giorni stressanti appena prima del trasloco, non sarai preoccupato di non preparare tutto in tempo.

Programma le utenze per la tua nuova sede

Una volta definite le date di arrivo, contatta i tuoi fornitori di servizi pubblici per programmare le utenze nella tua nuova casa. Non vuoi arrivare lì, stanco per il trasloco, per scoprire che l’elettricità, l’acqua o il riscaldamento non sono attivi. Pianificalo in anticipo e conserva le ricevute delle tue richieste nella cartellina dei documenti del trasloco. Allo stesso tempo, richiedi l’interruzione dei servizi presso la precedente residenza.

Tieni l’essenziale con te

La sera prima del trasloco, riponi gli elementi essenziali necessari per la tua routine quotidiana (un cambio di vestiti, uno spazzolino da denti, animali di peluche indispensabili o giocattoli per i bambini, farmaci, documenti, ecc.) in una valigia o in una borsa che terrai con te in macchina o nella cabina del camion. Nel caso di imprevisti, almeno avrai con te alcune cose essenziali.

Prenota in anticipo

Puoi assumere un’azienda che offre servizi di trasloco, oppure puoi rivolgerti ad una azienda per il noleggio furgoni e agire in autonomia, ma l’importante è prenotare in anticipo e non aspettare l’ultimo momento. Anche perché questo potrebbe significare pagare un prezzo più alto o non riuscire a prenotare un camion, in particolare se è la stagione di punta dei traslochi, ovvero in estate.

Se hai articoli molto pesanti da caricare, avrai sicuramente bisogno di un camion con una rampa. Noleggiare un piccolo van può essere sicuramente più economico, ma la seccatura (e la fatica) di sollevare ogni scatola e mobile abbastanza in alto da portarlo nel camion aggiungerà ore – e dolori muscolari – al tuo trasloco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *