ragazza preoccupata incinta
Salute e Benessere

Si può restare incinta con le mestruazioni?

Un mito comune sulla fertilità è che una donna non possa rimanere incinta quando ha il ciclo. Anche se le probabilità che si verifichi una gravidanza con le mestruazioni sono piuttosto basse, non sono pari a zero.

Quindi, se stai cercando di rimanere incinta (o se vuoi scongiurare una possibile gravidanza), monitorare il tuo ciclo è importante. Ti aiuterà a tenere traccia dei giorni più fertili in cui potrai concepire più facilmente.

Come può una donna rimanere incinta durante il ciclo?

Per la donna media, il ciclo di ovulazione è compreso tra 28 e 30 giorni. Il ciclo mestruale è il tempo che intercorre tra il primo giorno di una mestruazione e il primo giorno della mestruazione successiva. L’ovulazione di solito si verifica 7-19 giorni dopo la fine del ciclo di una persona.

Le possibilità di rimanere incinta durante o subito dopo la fine del ciclo dipendono dalla frequenza dei rapporti sessuali, dalla durata del ciclo mestruale e dal giorno esatto in cui inizia l’ovulazione.

L’uovo può sopravvivere solo per 12-24 ore dopo l’ovulazione. Per questo motivo, deve incontrare uno spermatozoo in questo periodo affinché si verifichi una gravidanza. Poiché una persona con cicli di 28 giorni in genere non ovula fino a circa una settimana dopo aver smesso di sanguinare, di solito non può rimanere incinta durante il ciclo.

Tuttavia, non è così semplice a causa di tre fattori principali:

  • la durata del ciclo mestruale di una persona
  • differenze mensili nei tempi di ovulazione
  • quanto tempo lo sperma rimane in vita all’interno del corpo femminile

Dal momento che la durata del ciclo varia da donna a donna, le persone con cicli mestruali più brevi possono ovulare più a ridosso delle mestruazioni rispetto alle persone con cicli più lunghi. L’ampia variazione della durata del ciclo mestruale e dei tempi dell’ovulazione rende difficile dire quando una persona si trovi nel periodo fertile.

Inoltre, lo sperma può sopravvivere per 3-5 giorni all’interno del corpo femminile, il che significa che una donna può rimanere incinta anche se ha rapporti sessuali fino a 5 giorni prima dell’ovulazione. Se una persona con un ciclo breve ha rapporti sessuali subito dopo le mestruazioni e ovula presto, può ovulare abbastanza rapidamente da consentire all’uovo di essere raggiunto dagli spermatozoi.

Sebbene queste probabilità siano remote, ciò non significa che una donna possa mai essere sicura al 100% che non rimarrà incinta durante il ciclo. Quindi, data la natura flessibile del periodo fertile, le donne che non vogliono iniziare una gravidanza dovrebbero comunque ricorrere alla contraccezione in questi giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *